Vai al contenuto principale

Scientific Summer Academy

La SSA 2015 è un progetto del Centro Interuniversitario Agorà Scienza realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli, l'Ufficio Scolastico Regionale e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. L'iniziativa è un'attività pilota del Progetto Public Engagement Innovations for Horizon 2020, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito di FP7°.

La Scientific Summer Academy è un appuntamento rivolto ai ragazzi delle scuole superiori alla scoperta della geologia.

Titolo Laboratorio: L'evoluzione geologica della Provincia di Torino

Sede delle attività: via Valperga Caluso 35, Torino

Referente responsabile: Prof. Daniele Castelli

Numero di studenti accolti: 5

Attività proposte:

Le tre esperienze di ricerca proposte (una per ogni pomeriggio) sono strutturate in modo da favorire una consapevolezza "geologica" dei concetti di spazio e di tempo applicata al territorio della provincia di Torino.
La prima esperienza consiste nella simulazione del lavoro di terreno e nella lettura di una carta geologica attraverso un'escursione sulla Collina di Torino.
La seconda esperienza prevede lo studio in laboratorio di alcune rocce osservate il primo giorno. L' analisi consentirà di illustrare i processi che agiscono a grandi profondità (mantello terrestre) e quelli che agiscono sulla superficie del nostro Pianeta.
Nella terza esperienza, gli elementi del paesaggio torinese e del settore urbano saranno analizzati attraverso l'uso di modelli digitali del terreno e di cartografia storica per ricostruire le variazioni morfologiche del settore Torinese.

Per ulteriori informazioni e contatti: daniele.castelli@unito.it

Materiale consultabile:
Lo sbocco della Valle di Susa e il Monte Musinè
Rocce sedimentarie
Museo Torino
Le Alpi e i Parchi

Ultimo aggiornamento: 24/01/2023 12:10
Location: https://www.dst.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!