Vai al contenuto principale

WYEC - Watch your energy consumption

Tipologia
Progetti regionali
Programma di ricerca
Poli di Innovazione IV Programma PAR
Ente finanziatore
Regione Piemonte
Budget
68.474,92
Periodo
11/07/2014 - 02/01/2016
Responsabile
Giuseppe Mandrone

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

I consumi domestici sono catalogabili in Elettrici per il funzionamento degli apparecchi di casa, Calorici per il riscaldamento dell’abitazione e dell’acqua domestica nonché per la cucina degli alimenti, ed idrici.

In particolare il consumo per il riscaldamento dell’abitazione rappresenta ancora  il costo principale per l’inquilino indipendentemente che sia centralizzato od autonomo (fino al 70% del totale annuo!).

Proprio sul riscaldamento centralizzato si appunta l’attenzione del progetto. Nei grandi agglomerati urbani e soprattutto nelle zone centrali la modalità condominiale ed il riscaldamento centralizzato oltre ad essere ancora preponderante data la vetustà del patrimonio edilizio residenziale è considerato comunque più efficiente e quindi addirittura obbligatorio oltre certi limiti (es. costruzioni con più di 4 unità abitative) rispetto a quello autonomo. Però il condomino non ha la possibilità di intervenire efficacemente sul proprio consumo non avendo autonomia gestionale del proprio impianto né tanto meno visibilità sui propri consumi se non generalmente a consuntivo e mai in termini di costi.

Il progetto WYEC prende le mosse da un’indagine svolta con la collaborazione dei maggiori Studi di Amministrazioni Condominiali della città di Torino per capire e valutare:

-          Lo stato dell’arte dell’attuazione della normativa DGR n 46-11969 presso i condomini amministrati.

-          I problemi esistenti nei condomini cha hanno già attuato la normativa.

-          Il ruolo dei vari Stakeholder: ESCO, fornitori ed impiantisti, Conduttori, Amministratori, Condomini ed Inquilini, l’Amministrazione Pubblica.

-          I miglioramenti necessari per rendere l’attuazione della normativa veramente efficace nei riguardi dei cittadini.

-          Gli elementi di innovazione proponibili sul mercato nazionale ed internazionale.

I dati raccolti dall’indagine ci hanno permesso di valutare lo stato dell’arte del mercato e dei processi in essere del settore interessato e quindi pensare ad una ricerca interdisciplinare che permetta di venire incontro alle varie esigenze ed in particolare quelle dei cittadini, sollecitandoli ad un uso più consapevole delle proprie quote caloriche.

Il progetto WYEC si propone di fornire un supporto ICT a tutti gli stakeholder definendo una architettura software per:

-          integrare via protocollo internet tutti i dati provenienti da sistemi di contabilizzazione,

-          definire nuovi parametri ed algoritmi di calcolo differenziale dei consumi, che tengano in considerazione un sistema di ripartizione delle spese con l’applicazione di coefficienti correttivi di bilanciamento,

-          alimentare automaticamente i sistemi contabili delle varie amministrazioni di condominio sgravando gli amministratori di un’attività soggetta ad errori di imputazione manuale dei dati.

-          mettere a disposizione i consumi con dettaglio (giornaliero o plurigiornaliero) per soddisfare la richiesta di controllo in tempo reale non solo dei consumi personali ma anche i costi,

-          fornire le serie storiche dei consumi, aggregate e presentate in modo opportuno anche su apparecchi mobili ai vari stakeholder

-          inviare allert a fronte di situazioni anomale rilevate nelle singole unità abitative o predittive desunte dalle serie storiche ed alle previsioni meteo

-          permettere l’attuazione da remoto di comandi ritenuti significativi e di interesse soprattutto verso le centrali termiche per riconfigurarne i profili di accensione e le temperature dell’acqua in caldaia in virtù di variazioni meteo sul breve periodo (tipicamente autunno-primavera).

Ultimo aggiornamento: 14/11/2022 12:48
Location: https://www.dst.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!