Vai al contenuto principale

Mercoledì 11 Settembre 2019 - Tectonic and paleogeographic reconstructions of the Pyrenees-Alps linking zone - Dr. Gianluca Frasca

Pubblicato: Venerdì 6 settembre 2019 da Salvatore Iaccarino
Immagine

Seminari di Geologia - Mercoledì 11 Settembre 2019 alle ore 15.00 (aula Ruffini) si terrà il seminario:

Tectonic and paleogeographic reconstructions of the Pyrenees-Alps linking zone

Dr. Gianluca Frasca

Institut de Géologie - EOST, IPGS Strasburg

 

I margini convergenti caratterizzati da numerosi microblocchi contengono subduzioni, aree in estensione e margini obliqui in rapida evoluzione. L’evoluzione della sedimentazione nei bacini lungo i margini convergenti è dovuta all’interazione tra i microblocchi. I bacini sedimentari possono dunque essere usati per discutere la validità dei modelli cinematici. Caso classico è il margine convergente Africa-Europa.

Pirenei e Alpi sono il risultato dell’interazione con Europa delle microplacche Iberia e Adria, ma le loro relazioni spazio-temporali restano dibattute. Questa presentazione riguarda l’evoluzione tettonica del Nord-Ovest del Mediterraneo. Con fine pedagogico discuterò (1) il metodo che sta alla base delle ricostruzioni paleogeografiche realizzate; (2) l’evoluzione a grande scala del sistema “source-to-sink” Pirenei-Alpi (dinamica dei bacini, rilievo) e (3) il ruolo della configurazione iniziale per l’evoluzione tettonica durante la convergenza Africa-Europa a partire dal Cretaceo Superiore.

 

Ultimo aggiornamento: 06/09/2019 16:17
Location: https://www.dst.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!