Vai al contenuto principale

La Geologia del Tetto del Mondo: Giornata Himalayana 2021 - Venerdì 19 Novembre h 9.45-12.30

Pubblicato: Martedì 9 novembre 2021 da Salvatore Iaccarino
Immagine

La sezione di Geologia Himalayana (IGHG) della Società Geologica Italiana (SGI) organizza una giornata tematica sulla Geologia Himalayana dal titolo:

La Geologia del Tetto del Mondo: Giornata Himalayana 2021

La catena Himalayana rappresenta la catena di collisione per eccellenza che per le sue caratteristiche morfologiche ed elevate altitudini permette di studiare ed osservare direttamente intere sezioni crostali per diverse decine di km. L'Himalaya è una barriera climatica di primo ordine dove i fenomeni climatici interagiscono con la tettonica da diversi milioni di anni, ed è la cartina al tornasole dei cambiamenti climatici. E' chiamata, appunto il "terzo polo" per l'estesa copertura glaciale e fornisce risorse idriche ad oltre un terzo della popolazione mondiale. Si tratta, quindi, di un laboratorio naturale di ricerca eccezionale dove tutti gli aspetti delle Geoscienze possono essere studiati per capire meglio i fenomeni passati e presenti.

            Anche quest'anno, la sezione di Geologia Himalayana organizza un ciclo di seminari (dettali del programma nella locandina allegata), dove interverranno prestigiosi ricercatori sia italiani che stranieri, con lo scopo di promuovere la conoscenza, lo scambio di informazioni, le collaborazioni di ricerche sul sistema Himalaya, Karakorum e Tibet.

QUANDO: Venerdì 19 Novembre h 9.45 - 12.30

DOVE:

- in presenza (fino ad esaurimento posti)*: Aula Ruffini - Dipartimento di Scienze della Terra (Unito)

- in diretta streaming via webex: LINK

* Per registrarsi in presenza e/o informazioni scrivere a: salvatore.iaccarino@unito.it

Ultimo aggiornamento: 09/11/2021 17:39
Location: https://www.dst.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!