Geofisica in Laboratorio
Componenti
- Comina Cesare (Coordinatore/Coordinatrice)
- Giordano Daniele (Componente)
- Mandrone Giuseppe (Componente)
Contatti
Attività
Descrizione della ricerca:
La ricerca è svolta in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Sono stati sviluppati temi riguardanti l'utilizzo di tecniche geofisiche non invasive (sia sismiche che elettriche) in laboratorio.
È stata progettata a tal fine un'attrezzatura innovativa finalizzata allo studio di processi evolutivi generati da variazioni delle condizioni idrauliche, chimiche o meccaniche e tali da indurre l'insorgere di disomogeneità nella struttura del campione.
È stata inoltre sviluppata una Thermal Box per monitorare, tramite misure di resistività elettrica, l'evoluzione ed i gradienti termici sviluppati da prove di propagazione del calore in mezzi geologici volti a simulare l'impiego di sonde geotermiche e di sistemi di stoccaggio termico.
E' stata infine valutata l'applicazione della tomografia elettrica come mezzo di monitoraggio ed analisi di fenomeni transitori quali: diffusione di soluzioni saline nei terreni sia in condizioni omogenee che disomogenee, prove di trasporto solido e di inquinanti in canaletta idraulica artificiale ed in canali naturali e prove di propagazione del calore in materiali geologici saturi e non saturi.