Vai al contenuto principale

Laboratorio didattico di microscopia ottica - Aula Ugo Pognante

La microscopia ottica in luce polarizzata è una tecnica fondamentale per la determinazione di singole fasi minerali ed associazioni di fasi, per l'analisi delle loro relazioni microstrutturali, per la classificazione ed interpretazione genetica dei (geo-)materiali, e per studi mineralogico-petrografici applicati alle georisorse, all'ambiente ed ai Beni Culturali.
Il Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Petrologiche gestisce, con il supporto della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e dei Corsi di Studio interessati, le attrezzature didattiche di microscopia ottica installate nell'aula "Ugo Pognante".

aulapognante.jpg

Le attuali attrezzature didattiche dell'Aula Pognante, frutto di acquisizioni ed integrazioni successive (a partire dagli anni '70), sono:

- n° 1 postazione docente, dotata di un microscopio Olympus BX51M a luce trasmessa polarizzata, con opaco illuminatore per le osservazioni in luce riflessa (acquisizione: Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - Compagnia di San Paolo, Progetto 2004-2006), con videocamera CMOS colore digitale, risoluzione 1280x1024, PC dedicato e videoproiettore LCD da 2200 ANSI Lumens (acquisizione: Progetto DAQ 2002/04 - Facoltà di Scienze MM.FF.NN.) che consente la proiezione dell'immagine microscopica su schermo.

- n° 24 postazioni studente, dotate di microscopi monoculari a luce trasmessa polarizzata (Leitz e Zeiss in differenti modelli e versioni, acquisizione: a partire dai primi anni '70).

Ogni postazione è dotata da una collezione didattica di circa 120 sezioni sottili tratte da campioni di geomateriali di varia natura (rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie, materiali lapidei di interesse per i Beni Culturali, ecc., per un totale di oltre 3000 sezioni sottili). Gli studenti possono quindi seguire sullo schermo di proiezione le determinazioni ed osservazioni svolte dal Docente, e immediatamente replicarle utilizzando la propria postazione di lavoro.
Nell'ambito dei Progetti didattici della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. cofinanziati dalla Compagnia di San Paolo, sono stato inoltre acquisiti un microscopio Olympus BX41 (progetto 2004-2006) ed un microscopio Leica DM EP (progetto 2007-2009) a luce trasmessa polarizzata, con opaco illuminatore per le osservazioni in luce riflessa, collocati rispettivamente presso il laboratorio di Microscopia II-C15 ed il laboratorio di Microscopia I-C13; sono impiegati da laureandi/dottorandi per l'analisi petrografica di geomateriali.
Una raccolta di microfotografie digitali tratte dalla collezione didattica è consultabile via Internet. La realizzazione di questo atlante, rivolto a studenti lavoratori, o che vogliano effettuare ripassi o approfondimenti individuali, è stata finanziata dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nell'ambito dei Progetti di Innovazione Didattica 2003. Per ripassi ed esercitazioni individuali al di fuori dall'orario ufficiale di lezione/esercitazione, gli studenti hanno inoltre accesso ad una auletta attigua, dotata di ulteriori 10 microscopi monoculari e di una collezione didattica di sezioni sottili corrispondente a quella utilizzata durante i Corsi.
Usufruiscono delle attrezzature di microscopia dell'Aula U. Pognante gli studenti dei Corsi di Studio per le Lauree Triennali in Scienze Geologiche, Scienze Naturali, Scienza e Tecnologia dei Beni Culturali, e per le Lauree Magistrali in Scienze Geologiche, Scienze Geologiche Applicate ed Ambientali, Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali.

Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 12:56
Non cliccare qui!