Vai al contenuto principale

Ground Thermal Energy Storage (G.TES)

Tipologia
Progetti regionali
Programma di ricerca
Poli innovazione POR-FESR 07/13
Ente finanziatore
Regione Piemonte
Budget
31.071
Periodo
29/07/2013 - 28/08/2015
Responsabile
Giuseppe Mandrone

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

GTES è un progetto riconducibile alla filiera delle smart energy ideato da AG3 srl, uno Spin Off dell'Università degli Studi di Torino, e dal Dip. di Scienze della Terra dell'Università di Torino.

Presso il campus dell'Università di Torino a Grugliasco è stato realizzato un laboratorio a scala reale con l'intenzione di verificare la risposta del terreno ad una sollecitazione termica intensa come quella che può essere prodotta da un impianto di stoccaggio stagionale di energia termica prodotta da pannelli solari.

Si tratta del primo impianto realizzato a questo scopo in Italia (le altre esperienze sono tutte in nord Europa ed in nord America) e apre nuovi spazi all'implementazione di questa tecnica di risparmio energetico.

Si tratta di un esperimento aperto in cui ognuno può vedere in tempo reale l'efficienza di questa clean tech: oltre alla spiegazione della tecnologia e dei suoi indubbi vantaggi, potrete osservare in tempo reale il funzionamento dell'impianto in tutte le sue parti.

Si tratta di un Living Lab realizzato grazie anche al contributo del progetto Alcotra-Innovazione (Programma Interreg Italia-Francia) e dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte.

Hanno contribuito alla realizzazione ed alla progettazione Somiter srl e Risso Ingegneria.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito: http://www.gtes.unito.it/

Ultimo aggiornamento: 14/11/2022 12:48
Non cliccare qui!