Vai al contenuto pricipale

Public Engagement

Da anni il Dipartimento di Scienze della Terra rivolge il proprio interesse al tema del Public Engagement con lo scopo di diffondere la conoscenza al di fuori del contesto accademico, e lontano dalla didattica tradizionale. Grazie a un dialogo sinergico con attori economici, sociali e culturali del territorio,  il Dipartimento ha dato il via a iniziative e progetti di divulgazione rivolti al pubblico più ampio, ma soprattutto a quello dei più giovani.

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all'interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, dimostrando che "il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali", contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell'importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.
Edizione 2017 
Edizione 2016
Edizione 2014
Edizione 2013

Iniziative di orientamento 
organizzate nell'ambito della Scuola o del Dipartimento

  Ogni anno nei mesi marzo-maggio
Bambine  e  Bambini.  Un  giorno  all'Università  è  il  progetto  promosso  dalla  Città  di  Torino  con  l'Università  di  Torino  (ed  altre  istituzioni),  in  collaborazione  con  Agorà  Scienza,  per  avvicinare  i  piccoli  allievi  delle  scuole  primarie  al  mondo  della  ricerca  scientifica  e  tecnologica  e per costruire  un  immaginario  di  accessibilità  all'alta  formazione  in  condizioni  di  pari  opportunità. 

Le attività previste tra marzo e aprile 2018 dal  Dipartimento di Scienze della Terra

I minerali e i cinque sensi

Il tappeto delle Rocce

Anche nel 2014 Agorà ScienzaFondazione Giovanni AgnelliCentroScienza e il MIUR - Centro scolastico Regionale per il Piemonte - Direzione Generale, organizzano le Summer Academy: un appuntamento rivolto ai ragazzi delle scuole superiori alla scoperta della geologia.
Titolo Laboratorio: L'evoluzione geologica della Provincia di Torino
Sede delle attività: via Valperga Caluso 35, Torino
Referente responsabile: prof. D. Castelli
Numero di studenti accolti: 5
Attività proposte: Le tre esperienze di ricerca proposte (una per ogni pomeriggio) sono strutturate in modo da favorire una consapevolezza "geologica" dei concetti di spazio e di tempo applicata al territorio della provincia di Torino. La prima esperienza consiste nella simulazione del lavoro di terreno e nella lettura di una carta geologica attraverso un'escursione sulla Collina di Torino. La seconda esperienza prevede lo studio in laboratorio di alcune rocce osservate il primo giorno. L' analisi consentirà di illustrare i processi che agiscono a grandi profondità (mantello terrestre) e quelli che agiscono sulla superficie del nostro Pianeta. Nella terza esperienza, gli elementi del paesaggio torinese e del settore urbano saranno analizzati attraverso l'uso di modelli digitali del terreno e di cartografia storica per ricostruire le variazioni morfologiche del settore Torinese.

Per ulteriori informazioni e contatti: daniele.castelli@unito.it

Raccontare la scienza
con articoli dedicati a chi fa ricerca e ai loro progetti


FRidA - Il Forum della Ricerca di Ateneo è un progetto dell'Università di Torino e del Centro Interuniversitario Agorà Scienza. la ricerca si racconta 

Ultimo aggiornamento: 30/04/2019 16:10
Location: https://www.dst.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!