Vai al contenuto principale

7 milioni di anni fa il coccodrillo africano attraversò l'Atlantico e colonizzò il nuovo mondo | Unito News racconta la ricerca

Pubblicato: Giovedì 6 agosto 2020
Immagine

Sarebbero stati i coccordilli africani i primi veri colonizzatori del continente americano a seguito di una traversata dell'Oceano Atlantico avvenuta circa sette milioni di anni fa.

Questo avvenimento è raccontato in uno studio che di recente è stato pubblicato su Scientific Reports, rivista peer to peer e open access che copre tutte le aree delle Scienze Naturali.
Il lavoro, sviluppato da Massimo Delfino, ricercatore del nostro dipartimento e coordinato da Raffaele Sardella, Direttore del Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST) della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha permesso di ricostruire in 3D l’unico “superstite” dei cinque crani fossili ritrovati agli inizi degli anni ‘30 nel corso di una spedizione scientifica in Libia, in una località del Sahara settentrionale chiamata As Sahabi. Il fossile studiato è stato conservato nelle collezioni del museo romano per quasi un secolo.

Leggi l'articolo completo sullo studio su Scientific Reports
Leggi dettagli sullo studio nell'articolo di Unito News

 

Ultimo aggiornamento: 06/08/2020 13:33
Location: https://www.dst.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!