Vai al contenuto principale

Bando Borsa di Dottorato in telerilevamento termico per il monitoraggio di attività vulcanica presso il Dipartimento di Scienze della Terra – Università di Torino

Pubblicato: Mercoledì 27 luglio 2022

Si comunica che è stato pubblicato un bando di borsa di dottorato in telerilevamento termico dell'attività vulcanica da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Torino:

Titolo del progetto: Integrazione dei dati termici multisensore per il monitoraggio di attività vulcanica

Sintesi: Il telerilevamento termico è sempre più utilizzato dagli osservatori vulcanologici per monitorare vulcani quiescenti e attivi. Il tema di ricerca mira ad integrare i dati termici acquisiti da più sensori a bordo di piattaforme NASA/NOAA ed ESA (es. MODIS, VIIRS, SLSTR, OLI, MSI) all'interno di MIROVA (Middle Infrared Observations of Volcanic Activity), un sistema di rilevamento di hot spot vulcanici in tempo quasi reale (www.mirovaweb.it). L'obiettivo sarà quello di stimare il flusso termico prodotto da diverse tipologie di attività vulcanica (attività fumarolica, attività stromboliana, colate di lava, duomi di lava, laghi di lava), mediante un approccio multi-sensore. L'analisi dei risultati su casi studio e su scala globale, consentirà di esplorare i vari benefici che tale integrazione può apportare nella rilevazione di segnali precursori e nel monitoraggio delle eruzioni effusive.

 

Il dottorato si inquadra all'interno del nuovo Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra (NDEO) coordinato dall'Università La Sapienza di Roma (Italia):

https://phd.uniroma1.it/web/DOTTORATO-NAZIONALE-IN-OSSERVAZIONE-DELLA-TERRA_nD3862_IT.aspx

 

*Timeline*. Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate entro le ore 13.00 (ora italiana) del 25 agosto 2022, secondo la procedura descritta nel bando:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/dottorati-di-ricerca

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/ot_web.pdf

 

Il concorso prevede la valutazione dei titoli, la lettera motivazionale e la prova orale secondo i criteri indicati sul sito:

https://phd.uniroma1.it/web/DOTTORATO-NAZIONALEIN-OSSERVAZIONE-DELLA-TERRA_nD3862.aspx

 

 Per informazioni contattare Diego Coppola (diego.coppola@unito.it

Ultimo aggiornamento: 27/07/2022 12:08
Location: https://www.dst.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!